INVESTIRE IN AZIENDA : ALCUNI VANTAGGI DEL DECRETO LIQUIDITA’
Oggi parliamo di una parte dei vantaggi fiscali introdotti con il Decreto liquidità per gli investimenti in Economia Reale.
Finalmente in Italia anche il piccolo risparmiatore può investire in strumenti fino a poco tempo fa riservati solo ad investitori professionali o con ragguardevoli disponibilità. Parlo dei fondi di Private Equity, Venture Capital o di Private Debt.
Sono investimenti cosiddetti nell’economia reale, perché comprano (o finanziano) aziende per farle crescere nel tempo e partecipare cosi alla remunerazione del capitale che questo comporta.
Questa sarà la prossima frontiera degli investimenti. Siamo passati dagli immobili, ai titoli di stato ed azioni italiane per arrivare ai fondi comuni e i mercati globali, ed oggi è il momento dell’economia reale
In ogni processo di sviluppo chi prima approfitta di mercati in espansione prima beneficia degli innumerevoli vantaggi che questi producono.
In questo contesto inoltre, il governo si inserisce con importanti vantaggi fiscali declinati con il Decreto Rilancio, che si sostanziano in considerevoli aumenti potenziali del rendimento complessivo per gli investitori!!
Sono stati quindi creati i PIR Alternativi (piani individuali di risparmio alternativi). All’interno di questa categoria di investimento possono rientrare strumenti come quelli sopra menzionati.
Destinatari, vincoli ed importi sono evidenziati nella tabella sottostante:
I vantaggi fiscali sono :
- – Esenzione Totale dall’imposta sul capital gain e sui redditi da capitale. Questa esenzione si tramuta in un aumento di oltre il 30% del rendimento complessivo dell’investimento!!
- – Esenzione dalla imposta di successione! Anche questo, in un paese dove la stessa potrebbe rigorosamente essere messa in discussione per essere aumentata (per tutti i
problemi che ben conosciamo), rappresenta un considerevole potenziale di miglioramento dell’efficienza fiscale per il proprio patrimonio familiare.
Azimut è la prima società ad essere pronta per offrire alla clientela fondi che beneficiano di questi vantaggi in un momento di contesto molto favorevole.
E’ in collocamento infatti Ophelia, il primo fondo Eltif (European Long Term Investment Fund) che beneficia della struttura PIR e quindi della fiscalità agevolata.
Sarà un fondo di Private Equity di minoranza in aziende italiane sane e con forti ambizioni di crescita.
Per informazioni sul fondo Ophelia o per un approfondimento personale contattami.