EFFETTI ECONOMICI PANDEMIA
Nelle ultime settimane purtroppo la nostra vita di tutti i giorni è stata fortemente influenzata dagli eventi legati al nuovo virus proveniente dalla Cina il Covid-19 con importanti effetti economici a causa di questa pandemia.
Questo Virus sta obbligando i governi di tutto il mondo a prendere tutta una serie di misure che stanno influenzando oltre alla vita di tutti i giorni anche le attività economiche e di conseguenza la pandemia avrà degli effetti economici sulla popolazione. Tuttavia mi piacerebbe cercare di riportare il tema su numeri e possibili evoluzioni nei mesi a venire.
- – Attualmente il coronavirus si presenta come una forte influenza, con una gravità (in termini di mortalità), significativamente inferiore rispetto ai virus precedenti, ma con un livello di trasmissibilità molto, molto più elevata. Quindi, la paura è legata alla probabile forte diffusione nel caso non venga circoscritto piuttosto che alla pericolosità intrinseca. La forte diffusione infatti, non disponendo ancora di vaccino e cure adeguate, provocherebbe la necessità di cure in terapia intensiva per un discreto numero di contagiati e questo porterebbe un problema significativo ad ospedali e strutture sanitarie già utilizzate per le normali situazioni anche stagionali. Per questo motivo, sono state prese decisioni anche forti e giuste e ciascuno di noi può e deve aiutare con un comportamento responsabile utilizzando le normali giuste precauzioni. Tutto questo ci aiuterà ad abbassarne la diffusione e far si che si stemperi da sè.
- – Dal punto di vista economico, è’ quasi certo che come successo già in Cina, il forte intervento delle autorità al fine di contenere il contagio, possa influire sui dati economici dei prossimi 2 trimestri a livello globale rallentando fortemente la crescita. Tuttavia, a meno di una vera e propria pandemia (sulla quale non abbiamo al momento vera evidenza guardando i numeri), tale situazione sarebbe di breve durata e con una probabile forma di ripresa potenzialmente anche veloce.
- – A livello finanziario possiamo sottolineare come momenti fortemente emotivi, come quello attuale e come molti di quelli vissuti in passato possano rappresentare a parità di condizioni delle buone opportunità per implementare il proprio piano di investimento a medio termine.
A livello di possibili scenari inoltre possiamo sempre confrontarci con quanto successo con i virus precedenti (SARS, EBOLA, Suina ecc…) :
Come evidenziato dal grafico, dopo un primo forte impatto emotivo, i mercati hanno iniziato un recupero che ha portato i prezzi a superare di molto i livelli precedenti.
Ipotizzando quindi il ripetersi della storia, potevamo attenderci, come è successo, un ribasso dei mercati nell’ordine del 10/15% circa fino al picco di contagio (che però ancora non è individuato).
Nessuno ci dice che la storia si ripeterà, tuttavia può sempre rappresentare una buona base di partenza per sviluppare riflessioni e considerazioni.
Dalla app del coronavirus nel mondo https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/ opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6, possiamo vedere come l’epidemia sembri avere rallentato fortemente la sua espansione in Cina e questo è possibile che possa accadere anche nel resto del mondo dopo una iniziale forte espansione.
Concludendo, affrontiamo con consapevolezza e serietà questo momento, ma non esageriamo con la paura, sia nella vita di tutti i giorni che nelle nostre comuni attività. Siamo consapevoli e prestiamo attenzione a ciò che facciamo e fino a prova contraria consideriamo questo momento da un punto di vista economico/finanziario come una probabile potenziale occasione di accumulo a medio termine come suggerisce anche Warren Buffet.