La scoperta del Vaccino e l’eterna sfida tra VALUE e GROWTH

E’ di ieri la notizia dell’arrivo imminente del vaccino anti-COVID19 da parte della casa farmaceutica Pfizer.

Questo elemento ha comportato sui mercati un immediato switch di investimenti dai settori più tecnologici ai settori più industriali (cosiddetti Value).

Che sia arrivato il momento di una potenziale duratura sovra-performance di questa strategia? Diversi elementi lascerebbero presagire questa possibilità.

La sottovalutazione relativa della strategia è ai massimi di sempre:

 

 

Se guardiamo gli andamenti ad esempio del Russell 1000 Value e del Growth, vediamo che il Value è poco sopra ai livelli del 2007, il che probabilmente offre oggi un punto di ingresso storico sicuramente allettante. Un ulteriore elemento che potrebbe favorire il settore, sono le politiche fiscali espansive che sono nel programma del nuovo presidente Biden per il rilancio dell’economia USA. Queste dovrebbero favorire i settori dell’industria, delle infrastrutture e del green. Ovviamente, nessuno ci garantisce il risultato, tuttavia comprare bene in un ambiente più favorevole è sicuramente il primo passo per investire meglio

 

INVESTIRE IN AZIENDA : alcuni vantaggi fiscali del decreto liquidità

 

Oggi parliamo di una parte dei vantaggi fiscali introdotti con il Decreto liquidità per gli investimenti in Economia Reale.

Finalmente in Italia anche il piccolo risparmiatore può investire in strumenti fino a poco tempo fa riservati solo ad investitori professionali o con ragguardevoli disponibilità. Parlo dei fondi di Private Equity, Venture Capital o di Private Debt.

Sono investimenti cosiddetti nell’economia reale, perché comprano (o finanziano) aziende per farle crescere nel tempo e partecipare cosi alla remunerazione del capitale che questo comporta.

Questa sarà la prossima frontiera degli investimenti. Siamo passati dagli immobili, ai titoli di stato ed azioni italiane per arrivare ai fondi comuni e i mercati globali, ed oggi è il momento dell’economia reale.

In ogni processo di sviluppo chi prima approfitta di mercati in espansione prima beneficia degli innumerevoli vantaggi che questi producono.

In questo contesto inoltre, il governo si inserisce con importanti vantaggi fiscali declinati con il Decreto Rilancio, che si sostanziano in considerevoli aumenti potenziali del rendimento complessivo per gli investitori!!

Sono stati quindi creati i PIR Alternativi (piani individuali di risparmio alternativi). All’interno di questa categoria di investimento possono rientrare strumenti come quelli sopra menzionati.

 Destinatari, vincoli ed importi sono evidenziati nella tabella sottostante:

I vantaggi fiscali sono :

1 – Esenzione Totale dall’imposta sul capital gain e sui redditi da capitale. Questa esenzione si tramuta in un aumento di oltre il 30% del rendimento complessivo dell’investimento!!

2 – Esenzione dalla imposta di successione! Anche questo, in un paese dove la stessa potrebbe rigorosamente essere messa in discussione per essere aumentata (per tutti i problemi che ben conosciamo), rappresenta un considerevole potenziale di miglioramento dell'efficienza fiscale per il proprio patrimonio familiare.

Azimut è la prima società ad essere pronta per offrire alla clientela fondi che beneficiano di questi vantaggi in un momento di contesto molto favorevole.

E’ in collocamento infatti Ophelia, il primo fondo Eltif (European Long Term Investment Fund) che beneficia della struttura PIR e quindi della fiscalità agevolata.

Sarà un fondo di Private Equity di minoranza in aziende italiane sane e con forti ambizioni di crescita.

Per informazioni sul fondo Ophelia clicca qui per informazioni, oppure contattami per un approfondimento personale.

Webinar : Ripartire per Crescere

Martedi 23 Giugno, alle ore 18,00 terrò un webinar in collaborazione con tre professionisti del territorio Imolese con l'obiettivo di fornire alcuni interessanti spunti per imprenditori, piccole e medie imprese e investitori in questo strano periodo storico nel quale ci stiamo ritrovando, periodo che richiede attenzione, predisposizione al cambiamento, grande apertura mentale e coraggio.

Gli interventi del webinar saranno tenuti dal rag. Mauro Palmieri-Commercialista, dall'Avvocato Jacopo Cavallo dello Studio Alvisi, dal sottoscritto e dalla Sig.ra Elisa Massaro, Consulente Assicurativa.

Cercheremo di fornire spunti per l'impresa e l'imprenditore 5.0 e l'investitore.

Un momento di formazione e di confronto interdisciplinare dal quale puoi portarti a casa 4 cose :

1 - Consapevolezza su strumenti e modalità da implementare per rendere l'azienda più resiliente alle situazioni complesse.

2 - Comprendere al meglio l'implementazione delle procedure aziendali per il rispetto delle direttive nazionali di lavoro (post-covid)

3 - Capire come utilizzare i vantaggi fiscali offerti dal Decreto Rilancio per migliorare i tuoi investimenti.

4 -  Apprezzare l'utilità dello strumento assicurativo come elemento di salvaguardia del valore umano in azienda

La partecipazione è GRATUITA, fino ad esaurimento posti! Iscriviti cliccando al link sottostante:

https://register.gotowebinar.com/register/599571794839602960